Posizionamento

L’importanza di Google per il tuo sito eCommerce

Importanza di Google per il tuo sito eCommerce

Non essere su Google significa non esistere. Non passa giorno senza che lo ripeta ad ogni incontro, ogni colloquio, ogni telefonata. Avere un sito bello, produrre degli ottimi prodotti, avere un’affascinante storia da raccontare, non serve a nulla se il tuo sito Web non appare su Google.

Perché è importante Google per il sito eCommerce

Internet è entrato prepotentemente nelle nostre vite già da un ventennio. Oggi giorno se hai meno di 50 anni, e devi acquistare qualcosa, c’è una buona probabilità che lo faccia proprio partendo dal più importante motore di ricerca esistente.

Sai cosa determina il fatto che si clicchi su un sito piuttosto che un altro? La visibilità.

Diamo un’occhiata a qualche dato elaborato nel 2019 da Backlinko:

  • Il primo sito posizionato su Google è cliccato dal 30% degli utenti
  • Primo, secondo e terzo sito nella prima pagina di Google rappresentano il 74% di clic
  • Solo lo 0,7% di persone prende in considerazione i siti nella seconda pagina

Ora hai capito perché è importante apparire su Google?

La visibilità sui motori di ricerca è tutto! Ed ecco perché è determinante costruire il sito eCommerce nel modo giusto.

Vuoi vendere e avere successo? Devi fare in modo che il tuo sito sia ben posizionato in base alle ricerche che i consumatori fanno. Devi investire al meglio perché ciò che proponi sia davvero a portata di clic.

Chi si occupa del posizionamento su Google di un eCommerce

Ad aiutarti nel delicato compito di far posizionare le pagine prodotto del tuo sito eCommerce su Google c’è il SEO Specialist, ossia quel professionista incaricato che studia ed elabora la miglior strategia per accrescere la visibilità del tuo sito tramite il motore di ricerca.

Non sei tu a dover capire come ottimizzare il posizionamento del sito eCommerce. Non sei tu a dover proporre come strutturare il sito Web con il quale promuoverai gli acquisti. Ma una persona che sa cosa fare e come agire, per far sì che il successo di vendite sperato diventi realtà.

Cos’è davvero importante per Google

Vuoi sapere perché la maggior parte dei siti eCommerce non vendono? Perché a chi li ha costruiti non importava davvero rispondere alle necessità di chi cerca su Google. Per costruire un’infrastruttura Web capace di posizionarsi infatti sono necessari strumenti, capacità ed esperienza, e non tutte le agenzie sono in grado di essere tanto precise quanto la SEO lo richiederebbe.

Un sito eCommerce è come una squadra di calcio. Così come ogni giocatore ha le sue caratteristiche e peculiarità, per le quali di tanto in tanto è convocato in campo, ogni prodotto deve apparire agli occhi di Google come la risposta migliore in base al tipo di necessità dell’utente online. Scegli un buon allenatore!

Il tuo eCommerce su Google

Amunì è specializzata in eCommerce Marketing e può occuparsi del tuo sito. Da bravi “allenatori” lavoriamo a lungo per far sì che su Google si posizionino bene non solo i prodotti più venduti, di solito i più facili da piazzare, ma anche quelli meno venduti. Per far sì che gli articoli proposti lavorino come, se non meglio, di una squadra di calcio.

author-avatar

About Giulio Riotta

Cresciuto ad arancine, videogames e HTML. Informatico di formazione, fotografo per aziende di professione. Da qualche anno si occupa di marketing e comunicazione per Officina delle Essenze, e non solo. Il 2020 è l'anno di Amunì, di cui è fondatore.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *